Logo a colori

Fondo Biodiversità e foreste

Due boschi da salvare

19 Feb, 20240 commenti

Il Fondo Biodiversità e Foreste apre una raccolta fondi per comprare e proteggere due boschi, che saranno lasciati evolvere secondo le leggi naturali, senza tagli degli alberi o del sottobosco. Un bosco dovrà essere acquistato mentre un secondo bosco sarà donato. Per quest’ultimo servono i fondi per pagare il notaio per formalizzare la donazione. Parte delle spese verrà coperta utilizzando i fondi rimasti dalla raccolta per il bosco di Corniolino. La cifra rimanente verrà coperta con questa raccolta fondi, che punta a raccogliere 13.000 euro.

Il bosco di Cortina Vecchia

Il bosco di Cortina Vecchia si trova a Premilcuore, provincia di Forlì-Cesena, si estende su 16 ettari, ed è un bosco misto cresciuto su un ex pascolo. All’interno del terreno corre il fosso di Cortina Vecchia, un piccolo torrente. Una parte è nella fase di gariga in evoluzione, e caratterizzata per lo più da cespuglieto – arbusteto con presenza di alberi, ma non ancora fitti. La porzione più estesa, che si trova sulla destra idrografica del Fosso di Cortina Vecchia, insiste su un terreno fortemente acclive. Un tempo certamente sede, fino a un non lontano passato, di un castagneto oggi sostituito da un interessante bosco di alto fusto a Carpino nero, che ne occupa circa un 70% della superficie, Cerro, per un 20-25 %, Orniello, o Frassino minore, per 5-10 %, e nella porzione più elevata Faggio, per un 10 % .

Il bosco è circondato da terreni demaniali forestali, che non sono sottoposti a tagli, e questo lo rende parte di un’ampia superficie che, lasciata all’evoluzione naturale, può costituire un rifugio di notevole estensione, ideale per la fauna selvatica. Un bosco che, se lasciato crescere, diventarà una foresta matura che può fornire tutti i benefici ecosistemici che solo foreste strutturate e complesse possono offrire.

La nostra associazione sceglie le foreste da salvare tra quelle che sono inserite in un contesto con la più alta naturalità possibile, per garantire una massimizzazione dei benefici ambientali con i fondi a disposizione. Questa è la logica che ha guidato anche l’acquisto del bosco di Corniolino, che confina con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.


Il bosco di Badia Prataglia

Il bosco, di 8 ettari, è stato offerto in donazione alla nostra associazione, che dovrà pagare solo le spese notarili per il passaggio di proprietà. Si tratta di un bosco misto costituito in gran parte da Cerro, anche di notevoli dimensioni, oltre a Carpino nero (e alcuni esemplari di Carpino bianco), Acero campestre, Orniello, e alcuni esemplari di Faggio e di Abete. I terreni confinano con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e si trovano a Badia Prataglia, frazione del Comune di Poppi, in provincia di Arezzo.

Perché compriamo foreste

Gli aumenti continui del prezzo del legname e i generosi incentivi pubblici alle biomasse forestali per la produzione di energia hanno scatenato una corsa al taglio alle foreste italiane ed europee. Anche se in Italia la superficie forestale è in aumento, dopo che la nazione ha raggiungo il punto massimo di deforestazione nel secondo dopoguerra, la maggior parte di questi boschi sono di neoformazione spontanea, quindi ancora molto giovani, con una bassa quantità di biomassa per ettaro, e hanno bisogno di essere lasciati all’evoluzione naturale per diventare foreste mature. Per contrastare il cambiamento climatico, combattere il dissesto idrogeologico, la perdita di biodiversità e molto altro abbiamo infatti bisogno di ampie superfici restituite alla natura. La nostra associazione cerca di salvare dai tagli e dallo sfruttamento aree boschive inserite in contesti di pregio naturale, allargando così le aree dove la natura può riprendere i suoi spazi.

raccolta fondi

Come donare

Il versamento della quota per la partecipazione all’acquisto dei boschi di Premilcuore e Badia Prataglia può essere fatto tramite bonifico bancario sul conto corrente del Fondo Biodiversità e Foreste, banca Monte dei Paschi di Siena, IBAN IT15F0103034070000001841057, riportando la seguente causale: “Erogazione liberale Bosco di Premilcuore” + l’inserimento del proprio Codice Fiscale.

Il Fondo Biodiversità e Foreste è un’Associazione di Promozione Sociale e le donazioni sono fiscalmente detraibili o deducibili. La ricevuta che documenta l’erogazione liberale può essere richiesta scrivendo a: segreteria@fondobiodiversita.it

Nel caso la raccolta fondi permettesse di raggiungere una somma maggiore di quella necessaria, il denaro eccedente verrà utilizzato per acquistare altri boschi in Italia, con le stesse finalità conservative.

Contatti

Daniele Zavalloni, Segretario Fondo Biodiversità e Foreste

segreteria@fondobiodiversita.it

telefono

3355342213